Per un breve periodo il Flippaut è stato tra gli appuntamenti di spicco dell’estate festivaliera italiana: nelle tre edizioni tra il 2004 e il 2006, prima all’Arena Parco Nord di Bologna e poi all’Idropark di Milano, la manifestazione organizzata da Barley Arts ha ospitato nomi di spicco come Korn, Muse, Audioslave, Prodigy, Slipknot e Fatboy Slim.
Dopo cinque anni di pausa, il marchio viene “rispolverato” e per l’occasione vengono organizzate due serate indipendenti: il Flippaut Dance Reload, orientato alle sonorità elettroniche, e il Flippaut Alternative Reload, la “risposta alternative rock” alla prima giornata. Due eventi (il primo il 4 giugno e il secondo il 12 luglio), una location unica: l’Arena Concerti di Milano Rho, che sarà il teatro di diversi concerti tra i mesi di giugno e luglio.
Per la prima serata ci sarà un ritorno al passato: i Chemical Brothers, uno dei gruppi di punta della dance internazionale e già coheadliner nel 2005 insieme a Moby, saranno il nome di spicco del 4 giugno. Gli inglesi hanno fatto ballare milioni di persone con dischi come Surrender e il recente Further, uscito lo scorso anno, e lo faranno anche nella capiente area alla periferia di Milano; serata che acquisisce un valore speciale perché è il primo live set che la band suonerà in Italia dal 2008, quando furono tra gli act principali dell’Italia Wave. Prima e dopo il duo di Manchester molti dj set, per un sabato imperdibile per gli amanti delle sonorità elettroniche.
Il 12 luglio sarà invece la giornata rock, che vedrà il ritorno in Italia dei The Strokes, recentemente tornati alla ribalta con il nuovo album Angles. La band di Julian Casablanca sarà accompagna da importanti nomi internazionali (Glasvegas e Chromeo.. i secondi, con il loro electro funk, potrebbero essere considerati come il punto di unione tra i due eventi) e nazionali (Verdena).
Flippaut Dance Reload
4 giugno 2011 – Arena Concerti (Rho, MI)
Inizio concerti ore 19.00
Chemical Brothers, Loco Dice, Derrick May, Talo of Us, Hot Chip, Albertino, Goldie, Tyler Noze, Kavinsky, Pink is Punk e Rudemates
Flippaut Alternative Reload
Inizio concerti ore 16.30
12 luglio 2011 – Arena Concerti (Rho, MI)
The Strokes, Chromeo, Verdena, Elizabeth, The Cribs
Info: www.barleyarts.com