Limp Bizkit – Gold Cobra

limp bizkit gold cobra recensione

Il tanto strombazzato ritorno dei Limp Bizkit si rivela un semiflop. Sia chiaro, Gold Cobra non è un disco brutto ma è il classico cd già sentito. Il fallimento della band di Jacksonville sta nel fatto che la loro nuova release non si muove di un millimetro rispetto a Significant Other e Chocolate Starfish And The Hot Dog Flavored Water, i due maggiori successi commerciali che li han lanciati nell’olimpo dello showbiz.

La delusione non è infatti sulla qualità dei tredici brani, dove troviamo episodi e trovate interessanti (come i colpi di pistola sul finale di Shotgun). Il problema è praticamente tutto il resto: parti di dubbio gusto (sia musicali sia a livello lirico, dove l’arroganza regna sovrana) e canzoni che sono citazioni del loro stesso passato discografico. Un vero e proprio immobilismo, tipico di una band che sembra voler cullarsi sugli allori e che timidamente cerca di far vedere un’evoluzione artistica: Loser e Walking Away sono delle pecore nere che, oltre ad essere i brani più interessanti di Gold Cobra, sono anche le migliori ballad della loro carriera.

Gold Cobra conferma una cosa che comunque era già assodata: i Limp Bizkit sono in realtà il progetto della coppia Durst-Borland. Un duo che ha la fortuna di essere accompagnato da una sezione ritmica di valore assoluto. Ascoltatevi il finale di Douche Bag: non osiamo pensare cosa sarebbe successo se Sam Rivers e John Otto avessero avuto più voce in capitolo.

Nicola Lucchetta

14 comments

  1. ma per me sn tornati eccome al loro vecchio stile e l’album e ppr un ottimo lavoro, sn tutte bellissime soprattutto My Own Cobain, Angels, Autotunage, Gold Cobra, Bring it Back ecc… XD i Limp Bizkit erano, sono e saranno sempre una grandissima band!

  2. “Il fallimento della band di Jacksonville è il fatto che la loro nuova release non si muove di un millimetro rispetto a Significant Other e Chocolate Starfish And The Hot Dog Flavored Water, i due maggiori successi commerciali che li han lanciati nell’olimpo dello showbiz.” sul fatto che siano tornati al vecchio stile la pensiamo allo stesso modo 😀

  3. prima di riportare un mio pensiero espresso in inglese per meglio adattarsi a internet ben voglio solo ricordarvi che i limp bizkit gia’ si allontararono dal loro sound nel 2003 e persero molti fans.tra cui me.ora che ritoranno in carreggiata non dovete criticare.ogni artista fa quel che vuole e sono gli inventori del rap metal perche’ non possono continuare a farlo al meglio?

    forse vogliono far sentire qualcosa di nuovo a chi ancora si ascolta break stuff ogni 2 3 giorni.
    o forse vogliono far capire ai nuovi pseudo innovatori hollywood undead che i limp gli sono superiori per miliardi di volte.

    i’m a nu metal purist from the 90’s. some people who? only listened nu metal like a fashion back in the day,nowdays they dont want to show some respect to this band like limp bizkit.

    limp bizkit hed p.e. crazy town pod methods of mayhem they are deeply influenced by hip hop it’s part of these bands.

    so if people wants to say something about it, they should judge their lyrics comparing it to hip hop lyrics.

    most of the critics comes from people who doesnt know nothing from real rap.

    and comparing some hip hop lyrics to some nu metal bands ,it’s so obvious how a numetal singer can be a great master of ceremony
    but most of all a great musician with a various themes in the lyrics .

    last but not least numetal sound is a great music. listening to break stuff now it’s not the same like when the first time i heard it because
    there was such a great atmosphere in the nu rock scene,but these songs remains timeless.

    so nu metal it’s perfect.

    most of all i hate posers of that era that nowdays they are only good to deny their music of the past.

    they always been only fashion music followers.

    it’s clear i mean fake limp bizkit fans who only listened lb for a music trend.and nowdays they hide themself with negative meaningless critics.

    i lived and bought their first 3 albums in that great era.then now i’ll buy this nu album.

    real limp bizkit are back in town!

    @ trolls why r here?if u dont like a type of music dont search for their videos.

    if we were in 90’s and / or rap metal was left in the underground music to this day, then all the trolls would say that this music is brilliant

  4. Ma si può sapere cosa c’è di male nel fatto che abbiano voluto ricalcare le orme di SO e CS???Sono stati lontani dall’attenzione pubblica x anni e anni,che senso avrebbe avuto tornare sulla scena di oggi con un album di “evoluzione” e “sperimentazione”??Dovevano fare una sola cosa: tornare con un album che ri-affermasse il sound che li ha resi famosi + di 10 anni fà,nè più nè meno,che poi la qualità complessiva dell’album sia inferiore ai due album sopracitati è ovvio! Cari recensori dei portali web italiani,mi rivolgo a tutti voi,non solo a quelli di outune: imparate a riconoscere quando nella carriera di una band vale la pena/è il momento di rinnovarsi o di restare quel che si è!!! Brani come Douchebag,Get A Life,Shark Attack e la title track sono tamarri e divertenti,e le ballads si ritagliano il loro bel posticino! I LB sono una band x divertirsi e x dimenticarsi x un attimo d essere grandi,andate a vederli live il 12 a Udine come me,ne uscirete fans…e ricordate che gli haterz non odiano la band in sè,ma Fred Durst e basta! Il giorno che lo ammetteranno tutti sarà un bel passo avanti e una volta messa da parte la mal-disposizione verso di lui potranno forse giudicare oggettivamente le canzoni di questo gruppo

  5. Bella questa recensione, soprattutto per come non parli del disco ma solo di come ti stia sulle palle Durst…
    Da fan dei Bizkit i primi 5 ascolti dell’album mi trovavano titubante, perchè quest’album si scosta totalmente da ogni loro altro lavoro, ma poi l’ho assimilato ed ora è diventato una figata oscena…
    Ma ora chiariamoci le idee…
    Quali canzoni sembrano prese da Chocolate Starfish o Significant Other?
    No spiega, perchè da questa recensione non si capisce una mazza…
    Da quando i gruppi non possono usare più il loro stile usato negli album precedenti, quel sound (quello che l’ha resi famosi e li contraddistingue) basta deve essere cestinato perchè bisogna essere sempre innovativi (vorrei sapere chi lo fa tutto ciò pero vabbè)…
    E’ un continuo autocitarsi? Questo Fred l’ha sempre fatto, anche nei lavori precedenti, visto che a creato un suo stile e come qualsiasi cantante che si rispetti riutilizza quello che lo contraddistingue (come fanno tutti) ma si vede che qualcuno era troppo impegnato per capirlo…
    La cosa più divertente è poi la descrizione di Loser e Walking Away, dove le definisci praticamente le loro migliori canzoni di sempre però le chiamo “Pecore Nere”…
    Hai un po’ di confusione nella testa, oltre che si nota che questa recensione l’hai fatta di fretta e furia, non avendo valide argomentazione ed essendo lunga 5 righe e sicuramente l’album non te lo sei ascoltato per almeno tre volte… Proprio per dire qualcosa… “Adesso li sputtano e basta”, visto la marea di vaccate che sei riuscito ad aggiungere in una recensione così breve…
    Recensioni superpositive da testate come Metal Hammer negli USA, poi arriviamo in Italia e cosa succede, dove regnano o Metallari e Alternativi dei miei coglioni che sputtanano tutto quello che o non è Metal classico (i primi) o non si parla di gruppi effimeri, che non sanno suonare e dureranno giusto il tempo di un’estate per suonare nelle feste di paese…
    Sai cosa succede, sempre pronti a criticare e ammazzare gruppi che non vi piacciono pensando di avere l’onniscenza sulla musica, non capendo che le cose sono soggettive…
    Se sapevi già in partenza di dover stroncare l’album potevi farlo recensire a qualcun’altro, che magari avrebbe bocciato a sua volta, ma magari avrebbe dato qualche motivazione valida, non cose che tra le altre non sono vere…
    Chiedo solo una cosa, riuscire prima o poi in questo Paese a trovare persone obbiettive nel mondo della musica, non che si atteggino a chissà quale status sociale inventato da loro stessi…

  6. @nleader “sono gli inventori del rap metal”: li abbiamo persi per strada i rundmc/aerosmith che hanno coverizzato walk this way? o per citare un episodio meno “di confine”, la collaborazione anthrax/public enemy che ha portato a bring da noise?

    @federico90 @ilgerva: li seguo dai tempi di three dollar bill, yall$ e sto gold cobra, da fan accanito in passato (per un buon periodo sono stati la mia band preferita in assoluto), lo ho preso come una mezza delusione. per fortuna che ci sono le opinioni varie, altrimenti il mondo sarebbe piatto 🙂

  7. pensavo fosse una delle solite critiche che penalizzano la band e invece l’ho trovata originale. è la prima recensione sui bizkit che leggo che parla dei loro difetti con riferimenti alle loro grandi potenzialità, la prima critica costruttiva che ho scovato fra tutte quelle merde che non fanno altro che lamentarsi della stessa cosa: del fatto che i bizkit non sono cambiati di una cippa in questi anni. bravo nicola 😀

  8. Io dico solo questo in aggiunta a cio che ho pubblicato su ” svegliate i limp bizkit” del giornale, perche’ tutti attaccano i bizkit definendoli dei fottuti pezzi di merda ( scusate per la durezza) che non sanno fare altro che il loro datatissimo rap metal .quando band piu’ rilevanti(economicamente parlando) come i linkin park decidono di cambiare genere per non ‘rompere le palle ai fans col solito nu metal’ guardate cosa succede: cadono in un baratro techno alternative alquanto deludente e privo di quei tratti che gli hanno fatti conoscere e diventare chi sono, erano i miei preferiti ora non piu’. Ormai seguo solo chi rimane sincero e costante, in questo caso i limp bizkit. Se uno vuole del rap cerca ice cube come icona che nn ha mai abbandonato il genere oppure per il metal i metallica o gli acdc (che non hanno mai cambiato genere) per il nu metal non c’era piu nessuno dopo la morte dei linkin park pertanto i bizkit hanno colmato quel vuoto musicale che milioni di persone hanno sentito. Personalmente trovo che gold cobra sia molto sottovalutato, di certo a uno che lo ascolta per la prima volta senza conoscere il genere puo piacere e non piacere ma per i fan servono almeno 5 ascolti per comprendere il potenziale dell’album

  9. D’accordissimo con te killthahaters,i LP hanno venduto anche di + dei LB,potevano restare di + nel genere grazie a cui hanno mangiato x anni invece di mettersi a fare i Radiohead/Coldplay con questa loro svolta a 360 gradi!
    Lunga vita a band come i Limp che nonostante passino gli anni e siano maturati,sono tornati x ridarci il suono che tanto ci ha fatto amare il periodo tra fine anni 90 e inizio anni 2000!Anche se ti correggo sull’ultimo pezzo…ai fans basteranno meno di 5 ascolti per apprezzare a pieno la fighezza di GC,sono gli ascoltatori occasionali e quelli che non li hanno mai sentiti che dovranno dargli + ascolti

  10. Per essere precisi i capostipiti del Rap Metal\ Rapcore sono i Rage Against the Machine…sono almeno quelli che hanno portato il RapMetal a essere conosciuto come genere.
    I Limp Bizkit sono venuti dopo, e il loro Rap Metal era ben differente da quello dei Rage.
    Rimane il fatto che questo è un album buono(non eccelso), ma dopotutto noon si sono staccati dal loro tipico sound, un merito! Volevate un album 100% Bizkit? Quaeto è 100% Bizkit…(non come certi altri che a ogni album cambiano genere).

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *