Placebo: il 3 settembre a Villa Manin (Codroipo, UD) l’unica data del nord Italia

L’Italia si prepara ad ospitare l’atteso e gradito ritorno dei PLACEBO. Dopo il grande successo del 2009, il tour della band britannica a supporto dell’ultimo album di inediti “Battle For The Sun”, pubblicato lo scorso anno, prevede tre nuovi appuntamenti nella nostra penisola: il 29 agosto in Sardegna allo Stadio Comunale di Sarroch, l’1 settembre approderanno in Puglia al Nuovo Foro Boario di Noci e venerdì 3 settembre concluderanno in Friuli Venezia Giulia la tranche italiana di concerti nell’affascinante cornice dogale di Villa Manin a Codroipo, in provincia di Udine, unica data nell’intero Nord Italia. Il concerto friulano, organizzato da Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Azienda Speciale Villa Manin, TurismoFVG “Music & Live” e Virus Concerti concluderà di fatto la prestigiosa rassegna “Estate in Villa 2010” che ha visto sul palco alcuni tra i più importanti nomi delle scene italiane ed internazionali, quali i Motörhead, Mika, Giovanni Allevi, i Momix, Arturo Brachetti e gli Iron Maiden.

Dagli inizi del 2008 i PLACEBO, apprezzati in tutto il mondo per aver proposto sempre uno stile musicale molto variegato, che spazia dal britpop al post-grunge, passando per neo-glam, punk rock e diverse sperimentazione elettroniche particolarmente diffuse negli ultimi album, si sono rinfrescati musicalmente con l’inserimento alla batteria dello statunitense Steve Forrest, già batterista degli Evaline (support act del tour statunitense legato all’uscita del quinto album “Meds”), al posto di Steve Hewitt. La band inglese ha inoltre deciso di cambiare anche il business che li circondava, una volta concluso il contratto con la Virgin, autofinanziandosi la registrazione dell’ultimo album “Battle For The Sun” e dando il disco coraggiosamente in licenza e distribuzione a diverse etichette indipendenti, territorio per territorio, in maniera da rimanere sempre l’unico titolare del proprio lavoro.

“Battle For The Sun” è stato registrato nell’arco di tre mesi nello studio di Toronto del produttore Dave Bottrill e mixato a Londra dal mitico Alan Moulder. Il sesto album dei Placebo, che nell’arco della loro carriera hanno venduto oltre 10 milioni di dischi, è riuscito a rompere tutte le barriere grazie alla sua particolare vitalità e a rispondere al bisogno di cambiamento della band trasportandola in una nuova era, segnata soprattutto dall’avvicendamento alla batteria.

Il 2009 è stato un anno costellato di successi per il trio rock alternative: 1 nuovo album (“Battle For The Sun”), 3 singoli al primo posto nelle Chart in 9 paesi, più di 70 concerti in 29 nazioni diverse e 1 MTV Europe Music Award come “Best Alternative”.  
Il successo dei PLACEBO si sta confermando anche nel 2010: l’8 febbraio è uscito “Bright Lights”, il terzo singolo estratto dall’album “Battle For The Sun”. La versione remixata è stata firmata da David Bascombe e una versione riarrangiata della stessa canzone farà parte della tracklist del tour invernale della band. Inoltre, i PLACEBO hanno partecipato alla colonna sonora del film fantascientifico “Daybreakers”, diretto da Michael e Peter Spierig. La canzone interpretata dal trio inglese è “Running up that Hill”, cover del famoso brano di Kate Bush. Originariamente pubblicata sul bonus disc dell’album del 2003 “Sleeping with Ghost” e ri – pubblicata sul disco del 2007 “Meds”, è stata ulteriormente manipolata proprio per accompagnare il film.

I biglietti per l’esclusivo concerto sono ancora disponibili nel circuito online Ticket One (www.ticketone.it) e nelle prevendite autorizzate Azalea Promotion e Box Office.

PREZZI DEI BIGLIETTI:
Ingresso Unico    € 35.00 + diritti di prevendita

Il concerto è inserito all’interno di “Music & Live”, la campagna promozionale promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’agenzia regionale TurismoFVG (per info www.turismofvg.it – tel. 800 016044)

Per maggiori informazioni:
AZALEA PROMOTION, tel. 0431 510393 – www.azalea.it – info@azalea.it

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *