Gli Editors hanno confermato di essere pronti ad entrare in studio. Il loro quarto album arriverà dopo una serie di eventi che li avrebbe potuti portare allo scioglimento: il più importante, e l’ultimo in ordine di tempo, è l’abbandono del chitarrista Chris Urbanowicz, avvenuto all’inizio del 2012 e che, secondo quanto indicato in un lungo comunicato stampa, è avvenuto in maniera amichevole e a causa di divergenze dovute al percorso futuro degli Editors.
Il frontman Tom Smith ha dichiarato al Daily Star di esser pronto ad andare a Nashville per lavorare con Jacquire King, storico produttore dei Kings Of Leon, facendo intuire ad una svolta “americana” del loro sound: “Ho sempre apprezzato band nordamericane come REM e Arcade Fire, ed è quello il tipo di suono al quale voglio puntare. E’ più lineare rispetto al nostro ultimo disco, più sperimentale: i nuovi brani possono anche essere suonati solamente accompagnati da una chitarra acustica“.
Il nuovo album, che potrebbe uscire entro la fine del prossimo anno, arriverà a quattro anni da “In This Light And On This Evening“, nei negozi ad ottobre 2009.