Irene Grandi al Gran Teatro di Padova il 29 maggio

IRENE GRANDI
Sabato 29 Maggio 2010 ore 21,00
GRAN TEATRO – Padova

Un altro appuntamento con il meglio della musica italiana: il 29 maggio il Gran Teatro ospita il nuovo concerto di Irene Grandi. Il 2010 è l’anno del ritorno perla rocker toscana: dopo essere tornata sul palco di Sanremo ed aver pubblicato il settimo disco di inediti della sua carriera, Alle Porte del sogno, Irene torna anche a calcare le scene dei principali teatri italiani.

Non sembrano passati quasi 5 anni dall’ultimo album di inediti, “Indelebile” del 2005. In questo periodo Irene ha inanellato un successo dietro l’altro. Prima nel 2007 con “irenegrandi.hits”: molto più di una raccolta, un doppio album con nuovi brani, cover, collaborazioni e riletture acustiche. Poi l’anno dopo con “Canzoni di Natale”, primo disco di una cantante italiana che si inserisce nella tradizione internazionale dei dischi natalizi.

Nelle 11 canzoni dell’album, Irene affronta il tema della ricerca di un modo di vivere fino in fondo le emozioni, senza rimuovere le sofferenze, ma con la voglia e l’entusiasmo di trovare una nuova strada, in armonia con se stessi e ciò che ci circonda. “C’è il miracolo della musica leggera nelle tue canzoni: riesci a dire cose drammatiche e profonde, ma la sensazione che ti resta è di grande positività”, le ha detto Franco Battiato dopo avere ascoltato le canzoni del disco.

Musicalmente, “Alle porte del sogno” è il disco che ci si può aspettare da un’entusiasta e irrequieta per natura come Irene Grandi, ed è anche qualcosa di più. E’ un album radicato nella tradizione e nella storia della cantante, nei suoi legami con la canzone italiana e con quella internazionale. Ma guarda anche avanti, con suoni contemporanei, ogni tanto volutamente spiazzanti, che si innestano sulle canzoni e sulle melodie cantate da Irene: «Non è la prima volta che sperimento questi suoni, ma poi avevo un po’ nascosto questa mia tendenza. Per questo disco avevo voglia di sentire la mia voce sopra un sostegno che non fosse soltanto rock o acustico, come nella mie precedenti uscite», racconta.

Il live della musicista toscana parte da qui, ma è lungo la strada del rock e della voglia di suonare che procede poi speditamente. La voglia di suonare dal vivo e di incontrare i fan è per Irene Grandi il combustibile di tutto il suo lavoro e il pubblico non può che attendersi la grinta di sempre.

I biglietti sono in vendita, a partire da € 30 presso Coin Ticket Store Padova e Treviso, Unicredit, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Ticketone, Primi alla Prima, Boxoffice.

Per informazioni www.granteatropadova.it e infoline 049/8644888

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *