Parte il 2 luglio il tour estivo dei Kings of Convenience; a Tarvisio il 27 luglio

Sulla scia del successone del tour invernale, il duo norvegese che ha incantato il mondo e raggiunto le vette delle classifiche di tutto il globo con i singoli “Misread” e “I’d Rather Dance with you”, estratti dal fortunato album “Riot on an Empty Street”, torna in scena dal 2 luglio con un nuovo tour estivo per presentare il nuovo bellissimo album “Declaration of dependence”, uscito per Emi alla fine del 2009

Dopo i due sold out di ottobre, a grande richiesta il nuovo tour dei KINGS OF CONVENIENCE prevede sei tappe, prodotte da Dna Concerti, in Italia nelle location più suggestive e nelle rassegne musicali più interessanti dell’intera penisola. L’unico appuntamento nel Triveneto è previsto per martedì 27 luglio sul palco di Piazza Unità a Tarvisio, all’interno della quindicesima edizione del No Borders Music Festival, la rassegna che valorizza la musica quale forma di cultura e mezzo di comunicazione, in grado di essere compreso da tutti, oltre i confini etnici, linguistici, sociali e geografici, riflettendo la qualità di un comprensorio unico, posto tra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia.

Il terzo album dei KINGS OF CONVENIENCE è un disco meraviglioso per diverse ragioni. Per prima cosa, Eirik Bøe si trova ugualmente a suo agio nel parlare delle “idee serie” del disco così come nel ridere dei suoi momenti “bossanova intellettuali”, mentre Erlend Øye è chiaramente eccitato dall’aver realizzato “il disco pop più ritmico che sia mai stato fatto senza percussioni né batteria”. La cosa che colpisce di più di questo album è quanto potentemente ricordi che fare musica non è un gioco, non è qualcosa da prendere sottogamba: questo disco è parte di un quadro molto più ampio, una relazione lunga e complicata che conosce i suoi buoni e i suoi cattivi momenti. “Declaration of Dependence” è la storia di due persone che vivono insieme due vite molto diverse, capendo che sono immensamente più potenti insieme che da sole. In questo senso è il disco più adulto, più maturo che i KINGS OF CONVENIENCE abbiano mai realizzato.

Eirik and Erlend ora vivono di nuovo a Bergen, con Erlend che ha traslocato dopo aver trascorso 5 anni a Berlino (“Volevo stare in un posto dove potessi camminare e camminare e camminare”, dice ora della sua città adottiva. “Volevo perdermi in una città meravigliosa”). “’C’é tanto dolore creativo quando stiamo insieme”, dice Erlend. “La persona meno entusiasta tra tutte quelle che conosciamo é sempre l’altro. Vogliamo sempre che l’altra persona venga fuori con un’idea e che quell’idea sia superinnovativa!”. “Il modo in cui lavoriamo”, dice Eirik, “é quello di lasciare che le cose si muovano naturalmente, e molto lentamente. I processi attraverso cui passiamo sono molto selettivi, il ché vuol dire che le canzoni che alla fine buttiamo fuori sono solo quelle che sono sopravvissute ai durissimi meccanismi di critica che ci presentiamo continuamente l’un l’altro. Bisogna essere capaci di lasciare andare alcune cose, é un po’ come uccidere un proprio caro, ed é qualcosa che non smette mai di far male”.

Il duo norvegese sarà protagonista dunque del No Borders Music Festival che vedrà sul palco di Piazza Unità a Tarvisio anche il chitarrista statunitense PAT METHENY il 22 luglio, il trio tango elettronico dei GOTAN PROJECT il 25 luglio e nell’incantevole scenario del Lago Superiore di Fusine la voce black della musica italiana MARIO BIONDI l’8 agosto. In caso di maltempo il concerto si terrà al Palazzetto dello Sport di Tarvisio.

I biglietti per l’imperdibile concerto dei KINGS OF CONVENIENCE sono già in vendita sul circuito online Ticket One e nelle prevendite autorizzate Azalea Promotion e Box Office.

PREZZO DEL BIGLIETTO:
Ingresso Unico         € 25.00 + diritti di prevendita

La quindicesima edizione del NO BORDERS MUSIC FESTIVAL è inserita all’interno del prodotto “Music&Live” dell’Agenzia TurismoFVG, che prevede la creazione di pacchetti turistici ad hoc relativi a eventi musicali. Per informazioni sull’offerta “Dormi in Friuli Venezia Giulia e avrai il concerto gratis” visitare i siti www.turismofvg.it o www.musicandlive.it, oppure contattare il numero verde 800 016 044

Per maggiori informazioni:
Azalea Promotion Tel: 0431 510393 – e-mail: info@azalea.it –www.azalea.it
Consorzio Tarvisiano Tel: 0428 2392 – e-mail: consorzio@tarvisiano.org – www.nobordersmusicfestival.com

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *