Cats: due attese repliche del musical a Padova a dicembre 2010

CATS – CON ORCHESTRA DAL VIVO – REGIA DI SAVERIO MARCONI
Musica di ANDREW LLOYD WEBBER tratto dal libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats”
Coreografie e regia associata DANIEL EZRALOW
mercoledì 08 Dicembre 2010 ore 16.30
giovedì 09 Dicembre 2010 ore 21.00
GRAN TEATRO GEOX – Padova

L’8 e il 9 dicembre il Gran Teatro Geox di Padova si riempirà dei gatti più amati del mondo, quelli protagonisti del musical CATS, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi. Dopo il doppio sold out della stagione scorsa, a grande richiesta, torna dunque a Padova l’emozionante e divertente spettacolo che ovunque nel mondo ha conquistato pubblico e critica. Lo spettacolo viene proposto in italiano, con la regia di Saverio Marconi, la regia associata e le coreografie inedite di Daniel Ezralow, i costumi della maison Coveri e le musiche affidate a un’orchestra dal vivo di 16 elementi. La versione italiana dello show è affidata alla celebre Compagnia della Rancia.

“È motivo di orgoglio e prestigio – dichiara Saverio Marconi, punto di riferimento del musical in Italia – che la Really Useful Group, molto attenta nella concessione dei diritti dei propri lavori, dopo una trattativa durata 6 anni condotta in collaborazione con Lucia Ostali Mantovani, amministratore di Anfiteatro Musica e rappresentante della RUG in Italia, abbia scelto la Compagnia della Rancia per una nuova edizione di un titolo storico come Cats, fenomeno indiscusso in scena in tutto il mondo da quasi 30 anni.”

Per la prima volta dunque non assisteremo a una pura traduzione – come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale – bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata: “Sono molto felice che mi sia stata offerta l’opportunità di lavorare a questo spettacolo. Sta prendendo forma uno show assolutamente originale dove, insieme alla straordinaria partitura scritta da Andrew Lloyd Webber, cercheremo di spiegare il rapporto strano, descritto dal bellissimo libro di Eliot, che esiste fra i gatti e gli uomini. Ci sono aspetti umani nei gatti e ci sono aspetti ‘felini’ negli uomini: soprattutto su questa particolarità sarà rivolta la nostra attenzione”.

Basato sul libro di T.S. Eliot “Old Possum’s Book Of Practical Cats”, lo spettacolo mette in scena i racconti dei Jellicle Cats, 25 gatti – dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali – che negli anni hanno conquistato, divertito ed emozionato il pubblico di tutto il mondo. Grazie alle traduzioni (dopo più di dieci versioni in altre lingue) tutto il pubblico italiano potrà finalmente entrare nell’universo di questi gatti davvero speciali. Anche i costumi dello spettacolo italiano sono veramente speciali: Francesco Martini Coveri è partito dallo studio delle forme e dei costumi storici di Cats per arrivare a realizzarne di più morbidi e fluidi, rendendo allo stesso tempo i gatti più habillé e più vivi, attualizzandoli e caratterizzandoli con stile pop.

Saverio Marconi, in collaborazione con Daniel Ezralow, firma la nuova regia che interpreta l’incontro dei Jellicle come una grande festa: nella notte più speciale dell’anno, infatti, essi si riuniscono per conoscere il gatto che avrà il privilegio di salire verso il “Dolce Aldilà” (Heavyside Layer) per rinascere così a nuova vita. Questa volta, in via eccezionale, hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro quanto i gatti siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica: ascoltandone i racconti e condividendone le emozioni, il pubblico di Padova potrà così comprendere appieno quanti aspetti umani ci sono nei gatti e quanti aspetti “felini” negli uomini. Per dirla con Eliot, ‘ricordatevi che un gatto non è un cane”.

I biglietti sono in vendita a partire da € 33, salvo eventuali commissioni, online al sito www.granteatrogeaox.com e presso Coin Ticketstore Padova e Treviso, Boxoffice, Primi alla Prima (Banca del veneziano, BCC del veneto, Casse rurali trentine), Cariparo, Unicredit, Ticketone, e Charta.

Per informazioni www.granteatropadova.it e infoline al 0498644888

www.cats.musical.it

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *