In una conferenza stampa in diretta web tramite il servizio Livestream, i Metallica hanno annunciato ai loro fan che dal 23 al 24 giugno organizzeranno il loro primo festival. “Orion Music + More” si terrà ad Atlantic City (New Jersey) e vedrà protagonisti, oltre alla band di San Francisco, altri 22 gruppi selezionati direttamente dal quartetto. In una delle due serate, che comunque saranno caratterizzate da speciali setlist, i Four Horsemen suoneranno dall’inizio alla fine il “Black Album” per la prima volta in territorio statunitense.
Questo il primo gruppo di band al momento confermate:
Arctic Monkeys
Avenged Sevenfold
Modest Mouse
The Gaslight Anthem
Cage The Elephant
Fucked Up
Best Coast
Hot Snakes
Titus Andronicus
Gary Clark Jr.
Lucero
Roky Erickson
The Black Angels
The Sword
A Place to Bury Strangers
Liturgy
Saranno disponibili due lotti di biglietti: dall’8 al 10 febbraio gli iscritti al Met Club potranno comprare l’abbonamento al prezzo di 125 dollari. Per chi volesse il Met Club Ultra Pass, che permette di vedere i concerti da un’area fronte palco dedicata, il prezzo sale a 225 dollari. Le prevendite generali inizieranno l’11 febbraio: saranno disponibili degli early bird ticket al prezzo di 150 dollari. Al termine della disponibilità di biglietti a prezzo speciale, il prezzo generale sarà di 175 dollari.
I Metallica saranno in tour in Europa la prossima primavera per un tour speciale, nel quale proporranno dal vivo tutto il “Black Album”, con tappe da headliner e come piatto principale dei maggiori festival estivi. Unica tappa italiana: il 13 maggio 2012 allo Stadio Friuli di Udine.