Rock Im Park Rock Am Ring 2012 Presentazione dei festival

Sono state annunciate le band del Rock Am Ring e Rock Im Park 2012: dall’1 al 3 giugno il Nurburgring di Nurburg e lo Zeppelinfeld di Norimberga apriranno alla grande l’attesa stagione dei festival estivi. Con due sold out annunciati ufficialmente i due happening teutonici confermano anche quest’anno lo status di maggiori eventi musicali dell’Europa Continentale. Una manifestazione che porterà ben 150000 persone in due spazi molto diversi tra loro: più vicino al classico concetto di festival enorme quello di Nurburg, più a misura d’uomo a Norimberga, dove i circa 70000 spettatori saranno accolti in un’area verde ben collegata al centro cittadino. Con questo speciale vi presentiamo le band confermate e i nostri consigli per raggiungere al meglio le due location.

LE BAND: Non nascondiamoci dietro ad un dito: con tutti i tedeschi pronti ad impazzire per il tour del trentennale dei Die Toten Hosen, per tutti gli altri l’attrazione principale restano i Metallica. Proprio al Rock Am Ring/Rock Im Park i Four Horsemen porteranno lo speciale concerto che li vedrà riproporre il Black Album nella sua interezza. Il terzo headliner sono i Linkin Park, famosissimi in Germania, che li ha visti protagonisti di un lungo tour da quelle parti nel 2010. Per chiudere vi elenchiamo qui sotto i nomi ad oggi confermati.

A$AP Rocky
Anthrax
As I Lay Dying
Awolnation
Azealia Banks
Beginner
Billy Talent
Boyce Avenue
Caligola
Cancer Bats
Chase & Status
Citizens!
Cro
Crystal Castles
Cypress Hill
Deichkind
DevilDriver
Dick Brave & The Backbeats
Die Toten Hosen
Donots
Dropkick Murphys
Enter Shikari
Evanescence
Example
Fiva & Das Phantom Orchester
FM Belfast
Ghost
Gojira
Gossip
Graveyard
Guano Apes
Halestorm
Hoffmaestro
Kasabian
Keane
Killswitch Engage
Lamb Of God
Lexy & K-Paul
Linkin Park
Lower Than Atlantis
Machine Head
Marilyn Manson
Mastodon
Maximo Park
Metallica
MIA.
Motörhead
Opeth
Periphery
Peter Doherty
Refused
Rise To Remain
Rival Sons
Shinedown
Skrillex
Soundgarden
Steel Panther
Tenacious D
The Hives
The Koletzkis
The Maccabees
The Offspring
The Rifles
The Subways
The Ting Tings
Tinie Tempah
Tove Styrke
Tribes
Triggerfinger
Trivium
While She Sleeps

COME RAGGIUNGERE NURBURG:
In auto: Premessa: il Rock Am Ring, dei due, è il più difficile da raggiungere. In auto infatti il viaggio, pur essendo praticamente in autostrada, richiede di costeggiare buona parte della zona occidentale della Germania, passando per la Svizzera, per un totale di circa 800km. Il percorso consigliato lo trovate qui sopra: per comodità abbiamo presentato come base di partenza Milano. PERCORSO CON GOOGLE MAPS.

In aereo e mezzi pubblici: Il metodo che, se non prenotato in tempo, si rivela il più dispendioso dal punto di vista economico ma che sulla carta permette un notevole risparmio di tempo. Milano Malpensa, Bologna, Pisa e Venezia Marco Polo offrono voli diretti per Colonia/Bonn, l’aeroporto più vicino che dista a circa 100km dal Nurburgring. Da lì è necessario raggiungere Adenau con treno e autobus (visitare Bahn.de per programmare il viaggio) e prendere un autobus locale che permette di arrivare a destinazione (orari autobus Adenau – Nurburgring).

COME RAGGIUNGRE NORIMBERGA:
In auto: Anche per Norimberga il percorso è praticamente composto solo da autostrade. Per comodità, la partenza l’abbiamo impostata a Verona: grazie al Brennero e all’imbocco nell’importante bisettrice che collega Innsbruck e Berlino, passando per Monaco, il viaggio risulta agevole. Certo, si parla comunque di circa 600km.. PERCORSO CON GOOGLE MAPS.

In aereo e mezzi pubblici: In questo caso invece si può decidere se atterrare a Monaco di Baviera e da lì muoversi con i treni veloci (circa 2 ore di viaggio) o se scegliere come destinazione Norimberga, meta che invece richiede lo scalo in qualche aeroporto tedesco. E’ altamente consigliato, soprattutto nella seconda ipotesi, il viaggiare con Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca con la quale si riesce ad arrivare a destinazione da una cifra di partenza compresa tra i 90 (destinazione Monaco) e 140 euro (destinazione Norimberga).

In treno: Come si può intuire dalla precedente ipotesi, è necessario arrivare a Monaco di Baviera, pagando relativamente poco se il tutto dovesse venir prenotato in tempo (con la Euronight, in partenza da Roma, Firenze, Bologna, Verona e Venezia, si può spendere anche solo 29 euro a tratta) e da lì prendere un treno veloce in direzione Norimberga, magari ricorrendo ai Bayern Ticket che permette un notevole risparmio se acquistato ed utilizzato da un gruppo di 5 persone.

Info:
http://www.rock-am-ring.com/
http://www.rock-im-park.com/

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *