Concerto Primus Pordenone Palasport 23 marzo 2012

I Primus ci han preso gusto con il Vecchio Continente: dopo averlo “dimenticato” dalle loro schedule per più di dieci anni, il terzetto capitanato da Les Claypool torna in Europa a distanza di pochi mesi dal tour della scorsa estate. Parte dall’Italia, e più precisamente con un concerto a Pordenone, la nuova serie di concerti a supporto della più recente fatica discografica “Green Naugahyde“, che li terrà impegnati per un paio di settimane, e che si chiuderà ad inizio aprile con un’epica conclusione alla Royal Albert Hall di Londra, nella quale saranno protagonisti assoluti per ben due serate.

Particolarità del tour è la presenza di due set distinti che portano la durata finale dello spettacolo a circa tre ore: nel primo è stato riproposto l’ultimo album dall’inizio alla fine, per poi continuare con vari estratti dagli altri dischi. Come intermezzo tra i due atti sono stati trasmessi tre episodi di Popeye in lingua originale, cosa che ha causato più di un malumore tra i vari fan. Scelta discutibile ma che comunque si è confermata in linea con la natura pazzoide del progetto: oltre ad una tecnica strumentale di livello superiore, infatti, il terzetto non sfigura neanche nel mostrare il suo lato ironico, soprattutto tra un brano e l’altro. Non a caso Les Claypool (che nel corso della serata vedremo prendere in mano anche un contrabbasso elettrico) e soci sono stati spesso affiancati a musicisti di riferimento come Frank Zappa.

Opinione sul concerto? Un buon inizio e un finale clamoroso, nel quale han trovato spazio alcuni dei brani migliori della loro carriera. Peccato per la parte centrale dello show che, indipendentemente dai cartoni animati trasmessi, si è rivelata a tratti noiosa. Un’affluenza sotto le aspettative ha comunque avuto l’occasione di vedere uno spettacolo di livello superiore, con una produzione essenziale ma, allo stesso tempo, di grandissimo effetto.

Setlist: Hennepin Crawler, Last Salmon Man, Eternal Consumption Engine, Tragedy’s A Comin’, Eyes Of The Squirrel, Jilly’s On Smack, Lee Van Cleef, Moron TV, Green Ranger, HOINFODAMAN, Extinction Burst, On The Tweek Again, Duchess And The Proverbial Mind Spread, Wynona’s Big Brown Beaver, American Life, Over the Falls, Eleven, Jerry Was A Race Car Driver, Harold Of The Rocks

Nicola Lucchetta

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *