Attualmente in pausa dalle attività in studio e live, i Sonic Youth si stanno dedicando alla pubblicazione di nuovi progetti di materiale d’archivio. La prima release di quella che potrebbe diventare una serie, come confermato in una recente intervista a BBC Radio dal chitarrista Lee Ranaldo, è “Smart Bar – Chicago 1985“, live in uscita il 14 novembre in cd, vinile e digital download per l’etichetta Goofin’ Records, di proprietà degli stessi Sonic Youth.
L’esibizione, che risale al tour di supporto dell’album “Bad Moon Rising“, è stata immortalata con un quattro tracce l’11 agosto del 1985, registrazione dalla quale la band è partita per un lavoro di mixaggio con le più moderne tecnologie. Il live sarà accompagnato da testi scritti da Gerard Cosloy (proprietario dell’etichetta Matador), Aaron Mullan (loro storico tecnico del suono) e da fotografie di Pat Blashill e Steven Koress.
A “Smart Bar – Chicago 1985” seguiranno un documentario tratto da un loro tour del 1986 e la pubblicazione di demo dalle registrazioni di “Sister“, per una possibile ristampa futura.
Di seguito la tracklist del live:
01 Hallowe’en
02 Death Valley ’69
03 Intro/Brave Men Run (In My Family)
04 I Love Her All the Time
05 Ghost Bitch
06 I’m Insane
07 Kat ‘N’ Hat
08 Brother James
09 Kill Yr Idols
10 Secret Girl
11 Flower
12 The Burning Spear
13 Expressway to Yr Skull
14 Making the Nature Scene