Dalla e De Gregori a Padova il 25 settembre

DALLA DE GREGORI
Work in progress tour
sabato 25 Settembre 2010 ore 21,30
PalaFabris – Padova

A 30 anni da Banana Republic tornano assieme sul palco due giganti della musica italiana, il principe Francesco De Gregori e Lucio Dalla. L’appuntamento con l’evento musucale dell’anno è al Palafabris di Padova, allestito in forma teatrale, per il 25 settembre. Un concerto che evoca atmosfere indimenticabili, canzoni che fanno parte del bagaglio culturale di tutti gli italiani e una complicità artistica che ha resistito al passare degli anni, permettendo di mantenere proprio il divertimento al centro del live. E si divertono senza dubbio Dalla e De Gregori, anche nello scambiarsi i ruoli sul palco e nell’interpretare le loro grandi canzoni con leggerezza ed ironia.

Se il concerto di 30 anni fa li riuniva sul palco solo per pochi brani, oggi i due si alternano, cantando una strofa ciascuno e suonando l’uno per l’altro. La band è praticamente formata dai fedeli musicisti di Dalla e da quelli di De Gregori: una simbiosi musicale totale. Come fanno i marinai, I matti, Canzone, Anna e Marco, Santa Lucia, L’anno che verrà, Come è profondo il mare, Buonanotte fiorellino, Viva l’Italia, Piazza Grande: il verdetto, nell’ascoltare una scaletta del genere, non può che essere, “dopo di loro nessuno”. E c’è spazio anche per raccontarsi: Dalla e De Gregori, insieme, paiono più disposti a parlare di quando si presentano sul palco soli. Un’occasione preziosa per ascoltare gustosi aneddoti sulla storia della musica italiana.

Si tratta comunque di un imperdibile live in cui è la musica a farla da padrona e dove la vocazione jazz di Dalla si sposa perfettamente al tono folk rock di De Gregori, trasformando ogni pezzo in una specie di sorpresa. La data di Padova avrà luogo al Palafabris, che per l’occasione avrà un allestimento teatrale. Il Work in progress tour, nato quasi per caso, sembra invece non voler finire mai: dopo una serie notevole di sold out, i due si apprestano ad un lungo tour estivo e poi alle date autunnali. La scenografia del tour e’ firmata da Mimmo Paladino.

I biglietti sono in vendita a partire da € 34,50, salvo eventuali commissioni, presso COIN Padova e Treviso, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, HappyTicket e Charta.

Per informazioni www.zedlive.com Infoline 049/8644888

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *