Joe Satriani: questa sera al Gran Teatro Geox di Padova

JOE SATRIANI
venerdì 12 Novembre 2010, ore 21.00
Gran Teatro Geox – Padova
Biglietti disponibili
Apertura cassa ore 18

Ha suonato con i più grandi, si è imposto come uno dei più grandi chitarristi degli ultimi decenni: Joe Satriani, una specie di divinità della chitarra, sarà in concerto al Gran Teatro Geox di Padova questa sera, venerdì 12 novembre.
Satriani è un vero mito della musica moderna: ha collaborato con i più grandi, ha insegnato ad alcuni di loro come suonare la chitarra e ha venduto decine di milioni di album. Come solista Satriani non ha mai smesso di evolversi, di cercare nuove sonorità e il live si inserisce in questo solco: l’artista americano torna in Italia, dopo l’esperienza con i Chickenfoot, per sole 3 date in Italia. A Padova sarà sul palco accompagnato da Ned Evett & Trible Double: sono disponibili biglietti anche direttamente alla cassa del Gran Teatro Geox.

Nato il 15 giugno 1956 a Westbury, Satriani incomincia a suonare la chitarra a 14 anni, avendo come modello Jimi Hendrix. Alla fine degli anni Settanta si trasferisce a Berkeley, dove intraprende la carriera musicale, insegnando all’inizio a suonare la chitarra ad alcune future personalità del rock come Kirk Hammett (Metallica), Larry LaLonde (Primus) e David Bryson (Counting Crows).

Negli anni Ottanta – dopo aver partecipato ad alcune sessioni con Greg Kihn – pubblica un Ep solista (1984), autofinanziandoselo; quando Steve Vai – già suo allievo – diventa un grande chitarrista nella band di David Lee Roth, gli offre il suo aiuto: viene così pubblicato il primo LP, Not Of This Earth (1986). Il successo arriva però con Surfing With The Alien (1987), disco che consacra Satriani allo status di rock star. Il terzo lavoro in studio s’intitola Flying In A Blue Dream, del 1989, mentre The Extremist è del 1992. Dopo Time Machine (1993) e un disco omonimo (1995), nel 1998 esce Crystal Planet e poi G3: Live In Concert (1999), pubblicato in seguito al tour con Vai. Nel 2000 viene pubblicato il disco elettronico Engines Of Creation, lavoro nominato ai Grammy. Segue ancora una serie di album, tra cui si ricordano Super Colossal (2005) e Satriani Live! 2006. Il disco più recente è invece Professor Satchafunkilus And The Musterion Of… (2008). Alla pubblicazione dei dischi si affianca anche un’attività di collaborazione con diversi musicisti di prestigio, come Alice Cooper (Hey Stoopid), Pat Martino (All Side Now) e Stuart Hamm (Radio Free Albermuth).


Per informazioni www.granteatrogeox.com

Infoline 049/8644888

Published
Categorized as News

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *